GIOVANNI MANNA

Bio

Giovanni Manna, nato a Firenze nel 1966, è illustratore dalla carriera internazionale. Ha pubblicato oltre centotrenta titoli, tradotti in numerose lingue, per diverse case editrici, tra cui in Italia Rizzoli, Fabbri, Mondadori, Fatatrac, Salani, Piemme, Edizioni San Paolo, Messaggero di S.Antonio, C’era una volta, Cideb, EDB e nel mondo The Creative Company (USA), Barefoot Books (UK), Bohem Press (Zurigo), Grimm Press (Taipei), Editions Notari (Geneve), Tyrolia Verlag (Innsbruck). Tra le più recenti pubblicazioni italiane, Il mondo di Leonardo e Metamorfosi, per Rizzoli, e La Locanda degli Angeli, per San Paolo.

Maestro acquarellista, creatore di mondi evocativi e progetti editoriali personali, per il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti; tra i tanti, nel 2003 riceve il Premio Andersen italiano come migliore illustratore dell’anno e, nel 2012, è nella List del Junior Library Guild americano. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Bratislava, della mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede di cui è stato ospite d’onore nel 2014, della Fiera del Libro di Bologna, di Eccellenze italiane, della rassegna I colori del sacro al Museo Diocesano di Padova: ha esposto al Children’s Museum of Manhattan di New York, al Salone del libro di Torino e in altre importanti rassegne nazionali e internazionali.

È docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e nel triennio accademico della Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba (CN).