Fila – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini

Quando si parla di carta per Belle Arti, Arches è sicuramente uno dei primissimi marchi che vengono in mente ad ogni artista. La storia di questo mulino nasce tantissimi anni fa, più precisamente nel 1492, e arriva fino ai giorni nostri, con la recente acquisizione da parte del famosissimo gruppo italiano F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini).

Il mulino di Arches nasce esattamente nello stesso anno in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America, ovvero il 1492. La nascita avviene in Francia, nel dipartimento del Vosgi, situato nella regione Grand Est. Il marchio da sempre si distingue per la produzione di carta contraddistinta dalla qualità più elevata possibile. Nel 1895 Jules Perrigot, proprietario del mulino in quel tempo, sviluppò la produzione su forma rotonda.

Questa metodologia viene ancora utilizzata oggi da Arches per dar vita a tutte le sue tipologie di carta e rappresenta, ad oggi, l’unica via per dar vita ad un supporto che per qualità si avvicina alla carta prodotta a mano. 

Sito web ufficiale: https://arches-papers.com/it/

Canson è anch’essa un’azienda francese e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli artisti. Il marchio è riuscito, nel corso degli anni, ad affermarsi grazie ad un’elevata qualità dei prodotti e alla capacità di soddisfare le esigenze di tutti gli artisti, sia esperti che in erba.

La sua storia di questo marchio nasce ben 450 anni fa grazie alla famiglia Montgolfier, conosciuta anche per l’invenzione della mongolfiera, e si è sviluppata nel corso degli anni grazie alla famiglia de Canson.

Oggi il brand contiene un pizzico di Italia al suo interno, infatti nel 2016 è stato acquistato anch’esso dal gruppo italiano F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini). 

Sito web ufficiale: https://it.canson.com/

La storia di Strathmore inizia nel 1892 quando il suo fondatore, Horace Moses, apriì la cartiera Mittineague a West Springfield. Il Signor Moses, poco dopo aver aperto la cartiera, fece un viaggio nella Valle di Strathmore in Scozia, la cui bellezza impressiono così tanto il fondatore, da portarlo ad utilizzare il nome Strathmore e il cardo rispettivamente come nome e simbolo per la sua azienda

La produzione si è sempre distinta per una forte ricerca di qualità, soprattutto grazie a prodotti come la Carta Bristol, apparsa per la prima volta nel mondo delle Belle Arti nel 1899. Nel corso degli anni, artisti di spicco come Norman Rockwell, Andrew Wyeth e l’odierna Heather Rooney hanno associato il loro nome al marchio Strathmore, questo ovviamente perchè il brand americano è stato in grado di fornire loro la la superficie ideale per creare opere d’arte durature.

Sito web ufficiale: https://www.strathmoreartist.com/