AREA DEMO

Quest’anno ci sarà un’intera area demo gratuita in cui cinque artisti si alterneranno per mostrare varie tecniche pittoriche.

NON SERVE ALCUNA PRENOTAZIONE

CALENDARIO

 

SABATO 28 SETTEMBRE

 
10.00-12.00 Cristiana Brondi
14.00-16.00 Carlo Monopoli
16.30-18.30 Littlepinealice (Alice Pasinetti) e Silvia Faini
 

DOMENICA 29 SETTEMBRE

 
10.00-12.00 Lorenza Ravasio
14.00-16.00 Geremia Cerri

Cristina Brondi

Diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato a mostre ed esposizioni. Dipinge e modella. Da trent’anni collabora con Maimeri e ora contutte le aziende del gruppo Fila nello studio di nuove gamme di colori, nuovi prodotti, realizzazione di illustrazioni e dipinti per pack di prodotti, formazione su tutte le tecniche pittoriche, plastiche e materiali per le Belle Arti.

Geremia Cerri

Geremia Cerri nasce nel 1983 a Soresina . La creazione ha sempre fatto parte della sua vita e di quella dei suoi famigliari . I suoi genitori lavoravano come artigiani e la sua casa è sempre stata pervasa da strumenti di lavoro, oltre che da libri d'arte, vinili e strumenti musicali, grazie ai quali ha potuto apprezzare fin da subito le molte sfaccettature dell'espressione artistica. Dipinge dal 2014, La sua passione per il paesaggio, l'aria aperta e il trekking lo hanno spinto, dopo un viaggio attraverso i profumi e i colori della Sardegna a riaprire la cassetta degli acquerelli. Da allora ha ricominciato a studiare per perfezionare la tecnica e si è lasciato ispirare dall'ambiente che lo circonda. Dipinge ad acquerello , acrilico e olio . I suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche , Geremia è invitato costantemente di eventi internazionali dell’acquerello rappresentando l’Italia per questa meravigliosa è difficile tecnica . Parallelamente all’attività di pittura ,Geremia insegna e tiene seminari di pittura ad acquerello in tutta Italia. Nel maggio del 2021 il comandante in carica dell’Amerigo Vespucci , la nave scuola della Marina italiana ,gli commissiona un’opera da lasciare a bordo del vascello Nello stesso 2021 ,dopo un anno di collaborazione con Borciani e Bonazzi ( pennellificio storico cremonese ) , esce il set di pennelli con la sua firma . Negli anni Cerri, ha partecipato ad eventi nazionali e internazionali , mostre collettive e personali, dal 2023 è rappresentato dalla galleria Lorenza Salamon Fine Art. Geremia vive e lavora a Casalbuttano, in provincia di Cremona.

Silvia Faini

Silvia Faini è un’artista milanese, che dopo una lunga esperienza nel mondo della moda, si dedica alla decorazione d'interni ed ai murales, passando poi ad altre tecniche pittoriche come l’illustrazione ad acquerello, esponendo in numerose mostre. Ha partecipato al progetto Moleskine di La Feltrinelli e ha esposto alla Biennale d'Arte Africana a Dakar. Dal 2014, incide su vetro per boutique di lusso e lavora nel suo studio a Milano, producendo opere vendute in vari musei. Organizza workshop e corsi di acquerello e incisione su vetro, ha illustrato il libro "Passaggio nei boschi"(Polini Editore), e tiene laboratori creativi per team building. Dal 2021 realizza anche ritratti ad acquerello e partecipa a prestigiose rassegne internazionali di pittura come Fabriano in Acquerello.

Carlo Monopoli

Nato a Bari il 22 ottobre 1970, dopo la maturità artistica, prosegue con gli studi presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi G. D'Annunzio, di Pescara. Segue la propria vocazione ed approfondisce ricerche e studi nell’ambito delle tecniche pittoriche, a partire dalle più antiche, Affresco ed encausto, fino a quelle contemporanee. Illustratore e pittore freelance dal 1990, pluripremiato in diversi premi e concorsi, dal novembre 2004 approda a Desenzano del Garda e collabora come artista, progettista e direttore artistico, con alcune Aziende specializzate nella realizzazione di Affreschi originali e opere murali in grande scala in molti paesi in Italia e nel mondo, per la realizzazione di opere pittoriche per committenze pubbliche e private, fino al 2011. Dal 2012 con i brand Winsor e Newton, Lefranc Bourgeois e Liquitex collabora come artista ed esperto tecnico, per informare e formare, sul corretto utilizzo dei materiali da pittura e disegno nelle principali Accademie di belle arti, nelle scuole di alta formazione artistica ed in eventi, workshop e demo su tutto il territorio nazionale. Dal 2020 crea tutorial e Demo in live streaming sui principali canali Social. Dal 2023 è coordinatore ed artista del gruppo Urban Sketchers Desenzano del Garda: il gruppo si inserisce nella rete di Urban Sketchers global. Dal 2023, ha rifondato a Desenzano la propria scuola l’ArtHysteria -bottega di disegno e pittura Vive a Desenzano del Garda (BS).

Alice Pasinetti

In arte “Littlepinealice”, è un’illustratrice freelance che vive e lavora a Brescia. Il suo immaginario è raccontato da leggere pennellate ad acquerello, la tecnica in cui si è specializzata, e popolato da piccoli animaletti fiabeschi. Ha illustrato libri per l’infanzia e con le sue illustrazioni crea oggettistica dal sapore retrò. I pattern delle sue creazioni ci portano tra ricordi d’infanzia, boschi verdi e montagne in estate.

Lorenza Ravasio

Mi chiamo Lorenza Ravasio e l’arte è il mio mondo. Inizia tutto dal disegno a matita con il quale trasformo i miei pensieri in realtà. Attraverso la matericità della pittura e dei pastelli fino alla grafica e al disegno digitale. Tutti mi chiamano Lory, da qui il mio payoff ” VITAacoLory ”. L’arte mi appartiene da sempre e da sempre mi nutre. Ne sento la necessità. La respiro e mi rappresenta. I colori, ma prima ancora il disegno in ogni sua forma, raccontano quello che sono e tracciano la mia strada. Disegno fin da bambina e la passione mi fa scegliere il Liceo Artistico. Con il tempo maturo esperienze professionali nel campo delle grafica lavorando con software grafici e di disegno digitale. Il grande amore per il disegno a mano libera, quello più tradizionale, mi ha portato ad insegnare disegno in corsi online serali ed in presenza. Esperienza entusiasmante che mi ha permesso di portare lo sguardo su nuove esperienze professionali arricchenti e sorprendenti. In ogni percorso, l’amore per il disegno, per i colori acrilici e per varie tecniche artistiche, non mi hanno mai abbandonata. Ho trasformato le mie passioni in un lavoro che mi permette di restare fedele a me stessa e che ha reso la mia vita una ” VITAacoLory