FRANCESCA DAFNE VIGNAGA
Materiale: verrà fornito dall’organizzazione
Luogo: Seminarino
CREATURE INVISIBILI, O FORSE NO? (WORKSHOP)
Data: Domenica 3 settembre
Ora: 16.30-18.30
Descrizione:
La nostra fantasia nasconde abbozzi di creature magiche delle quali a volte siamo poco consapevoli.
Cercando di scostarsi da caratteristiche e forme stereotipate e osservando le incredibili forme della natura, lasceremo vagare libere le nostre idee nella costruzione di un personaggio che ci potrà poi accompagnare nelle nostre giornate.
Partendo dalla visione dell’albo Igor e di alcune creature che ho inventato negli anni vi racconterò il mio iter creativo e aiutandoci con fotografie di erbe, piante, animali e persone, giocheremo costruendo nuovi esseri fantastici.
Ognuno con una sua specifica carta d’identità.
Matite ed acquerelli ci aiuteranno a dar loro forma, luce, carattere, brio.
Bio
Francesca Dafne Vignaga è nata il 24 Ottobre.
Vive e lavora a Costo, un paesino in provincia di Vicenza.
Ha frequentato i corsi della Scuola di Sarmede e ricevuto vari premi e riconoscimenti fra cui il Terzo premio al Sharjah International Bookfair nel 2014.
Ha preso parte a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Ha pubblicato albi illustrati, fra cui “Igor” (Ed.Corsare) il cui protagonista ha preso vita e la accompagna nelle sue avventure quotidiane e l’ultimo libro: “The Wild Swans” (HCA Copenaghen).
Collabora da una decina d’anni con il centro di riabilitazione psichiatrica Arcobaleno di Arzignano organizzando laboratori di disegno, pittura e murales.
Amante della natura, negli ultimi anni si sta dedicando al suo progetto personale “Oculus” che, partendo dall’esplorazione macrofotografica di erbe, fiori ed insetti e sperimentando tecniche di stampa e colorazione, punta alla creazione di un mondo di creature magiche, pacifiche e collaborative.