GIOIA MARCHEGIANI

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

Luogo: Giardini del FAI di Palazzo Moroni

 

IL GIARDINO SUL FOGLIO (WORKSHOP)

Data: Sabato 24 settembre 

Ora: 16.00-19.00

Descrizione: 

Ogni seme e ogni pianta hanno una storia che si lega fortemente a quella del luogo che le ospita e a quella di coloro che se ne prendono cura. Dipingere un fiore, una foglia, un cespuglio o un albero, è uno dei possibili modi per conoscere quella storia e unirla alla nostra. Foglio dopo foglio possiamo creare un piccolo giardino portatile, in cui tornare ogni volta che vogliamo.

Sessione di disegno e acquerello botanico en plein air immersi nella meravigliosa vegetazione dei Giardini del Fai di Palazzo Moroni e rilegatura degli elaborati.

Approfondimenti: Armonia e forme. Dall’osservazione al disegno. Dallo schizzo al definitivo. Tra stile e realismo. La tecnica dell’acquerello. Rilegatura semplice

Bio

Gioia Marchegiani è nata a Roma nel 1972.  Pittrice e illustratrice si è diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Vive e lavora a Roma, tra il mare e la città, con la sua famiglia, due gatti, due cavie e quattro tartarughe di terra. Ama disegnare nella natura, passeggiare e fare giardinaggio, attività che considera funzionali alla creazione artistica. Nei suoi libri, pubblicati in Italia e all’estero, è sempre presente il soggetto botanico e la dimensione naturalistica. Come il mondo dei semi e dei fiori, protagonisti dell’albo In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie, con il testo di Beti Piotto per Topipittori editore. Come il bosco fitto, misterioso e fantastico che fa da sfondo alle vicende del recentissimo Un posto obliquo, con il testo di Federica Iacobelli per Start edizioni. O come il mare, i paesaggi assolati e aridi e la flora dell’isola ne Il campanellino d’argento, con il testo di Maria Lai per Topipittori editore, le cui illustrazioni sono state selezionate, nel 2017, per la prestigiosa Mostra degli Illustratori della Children’s Book Fair di Bologna.

Insegnante di Tecniche di colorazione tradizionale al Corso di illustrazione e fumetto del NID di Perugia, organizza inoltre sessioni di disegno e acquerello botanico en plein air rivolte a bambini e adulti e laboratori creativi.