GIORGIO VOLPE
Materiale: verrà fornito dall’organizzazione
Luogo: Seminarino
DOMANDA SENZA RISPOSTA (WORKSHOP)
Con Cecilia Cavallini
Data: Sabato 2 settembre
Ora: 10.00-12.00
Descrizione:
Qual è la cosa più “divertente/assurda” che ti sei domandato/a da piccolo/a rifiutandone una risposta (da un adulto) per paura che potesse deluderti spezzando la magia che ti eri creato/a?
Esempio:
– Qual è la stagione preferita del Sole? (E SE IL CIELO NON NEVICASSE?);
– Perché la luna, a volte, c’è anche di giorno? (C’È ANCORA LA LUNA);
– Com’è possibile che l’acqua nella pentola, evaporando, non forma una o più nuvole sul soffitto della cucina?
Mission: Stabilire un contatto con le reminiscenze di noi bambino/a per rispondere alla domanda sotto forma di breve racconto (max una pagina A4).
Sulla base di ciò che ciascun partecipante scriverà, verrà realizzata un’illustrazione “libera” ad acquerello e matite, lasciandosi guidare dalle sensazioni.
Obiettivo: Riuscire a rappresentare il proprio scritto con pochi semplici gesti pittorici.
Bio
Giorgio Volpe è nato a Reutlingen (Germania) nel 1990, è cresciuto in Calabria, e dal 2009 vive a Roma.
Nel 2018 si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi dal titolo: Teatro Ragazzi.
Esperienze tra Italia e Francia. Nel 2014 ha fondato (e da allora dirige) la compagnia di produzione teatrale Giù di Su per Giù – teatro, per la quale ha scritto Martina & Nocciolino (2014), StandBy-l’attesa (2018), Anfotero (2018), Cercasi Befana (2020), C’è chi dice (2022) e Missione salva Natale (2022).
Al lavoro d’attore affianca quello di scrittore di letteratura per l’infanzia. È tradotto in più di dieci Paesi tra cui: Cina, USA, Corea, Francia, Spagna, Giappone, Lituania e Germania. Ama l’arte, i viaggi, il freddo e i biscotti; e alla domanda: Che tipo sei? ama rispondere: Sono un iperattivo creativo.