MARGHERITA LEONI
Bio
Nasce a Bergamo nel 1974.
Nel 1997 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e vive per sei mesi nella Reserva Biològica de Quebrangulo in Brasile.
Da qui ha vita il suo lavoro dedicato alle foreste spontanee dei principali biomi brasiliani e alla valorizzazione della biodiversità delle foreste.
Nel 1999 si trasferisce in Brasile dove vive per sedici anni dipingendo le specie botaniche della Foresta Tropicale Umida, del Cerrado, dell’Amazzonia.
Nel 2016 ritorna a vivere a Bergamo.
Dal 2000 espone in spazi pubblici e gallerie d’arte internazionali. Nella sua carriera conta più di 22 mostre personali e oltre 35 collettive in Italia e all’estero.
Sono numerosissime le pubblicazioni a lei dedicate.
Collabora con diverse istituzioni pubbliche fra cui l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” allestendo esposizioni e tenendo corsi e workshop di pittura botanica.
Ricordiamo alcune esposizioni:
2023 Piante da frutto in fiore. Salamon fine art, a cura di Lorenza Salamon, Milano.
2022 I sogni del Giardino, a cura di Anna Caterina Bellati, Fondazione Marchesani, Venezia.
2020 Il respiro verde. SELVATICA Arte e Natura in festival, a cura di Lorenza Salamon, Palazzo Gromo Losa, Biella.
2019 Laudato sì. Tra bellezza e grido. Opere di Margherita Leoni e Luciano Mello Witkowski Pinto, a cura di Angelo Piazzoli e Tarcisio Tironi, Palazzo storico Credito Bergamasco, Bergamo.
2018 Botanical Art Worldwide, Ritratti di flora italiana, a cura di F. Garbari, L. Tongiorgi Tomasi, Orto Botanico Università di Padova.
2017 Terra sem males. Margherita Leoni & Mello Witkowski Pinto, a cura di S. Nava, Aula Picta, Curia diocesana, Bergamo.
2016 Pau Brasil. Il mito verde di Margherita Leoni, a cura di A. L. Ghirardi, O. Negra, F. Rigobello, MUSE Museo delle Scienze, Trento.
2014 Botanical Art in the 21st Century, a cura di S. Sherwood, The Shirley Sherwood Gallery of Botanical Art, Kew Gardens – Regno Unito – UK.
2012 Paradiso Terrestre, Horto Florestal de São Paulo Alberto Löfgren – Brasile.
2012 RIO+20 United Nations Conference on Sustainable Development, Padiglione Italia, Rio de Janeiro – Brasile.