ROBERTA FAVIA

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

Luogo: Teatro Sant’Andrea

 

SI FA PRESTO A DIRE ALBO ILLUSTRATO (CONFERENZA)

Data: Sabato 2 settembre 

Ora: 16.30-18.30

Descrizione:

L’albo illustrato, il libro a figure, lungi dall’essere un genere narrativo è una galassia letteraria fatta di linguaggi complessi che reciprocamente si implicano, si interpretano e si costruiscono per farci avere tra le mani quegli oggetti perfetti che sono i libri che raccontano per testo e immagini, qualche volta anche solo per immagini.

Proviamo ad entrare insieme in questi linguaggi, a vederli e riconoscerli ciascuno nella propria sintassi ed insieme nella eccezionale potenza e potenzialità narrativa capace di raccontare storie di qualsiasi tipo a lettori di ogni età.

Bio

Roberta Favia, nata il 23 febbraio 1980, già cultrice della materia in letteratura moderna e contemporanea, addottorata in italianistica, dal 2014 ha orientato la sua specializzazione letteraria verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni.

Per 18 anni ha lavorato nei musei occupandosi di didattica museale e in particolare di didattica dell’ebraismo della shoah, e di bookshop.

Da aprile 2014 cura il blog testefiorite.it riconosciuto come riferimento per il lavoro critico e di aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Dall’esperienza di teste fiorite nasce l’attività di formazione nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Dal 2020 gestisce e cura il portale di e-learning teste fiorite lab che offre corsi on demand dedicati ai vari aspetti della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Il lavoro via web da anni porta a consulenze nell’ambito della comunicazione culturale.