ROBERTA RANIERI
Materiale: verrà fornito dall’organizzazione
Luogo: Seminarino
ILLUSTRARE IL CIBO: DALLA QUOTIDIANITÀ IN CUCINA ALL’ACQUERELLO (WORKSHOP)
Data: Sabato 24 settembre
Ora: 17.00-19.00
Descrizione:
In questo workshop esploreremo il mondo dell’illustrazione dedicata agli elementi e alla cucina: racconterò il mio processo creativo, i diversi esercizi che portano a guardare agli ingredienti in maniera nuova ed il mio approccio nella realizzazione di una ricetta illustrata con elementi di lettering.
Come creare forme interessanti e come integrare le scritte a mano per ottenere un’illustrazione gustosa e con personalità?
Un corso adatto a chiunque ami il cibo, a chiunque voglia sperimentare e considerare gli alimenti come soggetti capaci di raccontare una storia.
Bio
Roberta Ranieri, illustratrice e lettering artist italiana.
Nasce nel 1994 a Bari in un pomeriggio di novembre. Dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e un minimaster in Digital Marketing ha frequentato il corso biennale professionale di Illustrazione presso la scuola Pencil Art e ad oggi si divide tra la Puglia e Milano. Ama usare un mix di tecniche tradizionali e digitali per raccontare con le immagini ciò che più la ispira: tutto ciò che sa di casa, di calore e accoglienza. Tutto ciò che c’è di buono nei gesti, nelle piccole e grandi città e in cucina.
Pubblicazioni
Amori in cottura – storie di cibo e sentimenti (Collettiva Edizioni, 2021)
E vedi che ti mangi – cucina e sentimenti di Puglia in 20 ricette illustrate (Autoproduzione, 2020)